This text is replaced by the Flash movie.
Home Chi siamo Anteprime Video Contatti Help
 



This text is replaced by the Flash movie.
 
 
Sede della casa editrice musicale Edizioni Musicali Bagutti
 
 
 
 


Dal 1986 le Edizioni Musicali Bagutti e Bagart Edizioni Musicali hanno un solo scopo: promuovere la musica da ballo italiana. Un mondo musicale straordinariamente amato e popolare, che regala emozioni e allegria a milioni di persone di tutte le età e i cui protagonisti trovano da ormai vent'anni nel Gruppo Editoriale Bagutti un sicuro punto di riferimento per la propria attività discografica ed editoriale e per la promozione del proprio lavoro. Queste società di edizioni musicali sono nate per iniziativa di Franco Bagutti, leader dell'omonima orchestra e caposcuola riconosciuto del liscio emiliano, del quale ha firmato tanti successi la cui popolarità non ha ceduto al tempo. Nel giro di pochi anni si è definito l'attuale assetto societario, che vede Franco Bagutti affiancato dal figlio Andrea (pianista di grande talento, vincitore di diversi concorsi pianistici nazionali ed internazionali), da Ivan Marchini (per oltre un decennio sassofonista nell'orchestra del fondatore) e dal compositore Corrado Castellari. Quest'ultimo è un nome glorioso della musica leggera italiana: dal 1970 a oggi ha scritto canzoni per numerosi "big", da Mina ("Amore, amore, amore mio") a Milva, da Ornella Vanoni a Patty Pravo, da Iva Zanicchi ("Coraggio e paura") a Toto Cutugno, da Bruno Lauzi a Dino Sarti, dai Nomadi a Fabrizio De André (col quale scrisse a quattro mani la splendida "Il testamento di Tito"). Fondare dal nulla una nuova casa di edizioni fu una mossa audace, che mosse non poco le acque della nostra scena musicale. Ma il successo di Bagutti e soci fu rapidissimo: fin dall'inizio, molti gruppi musicali e molti solisti (destinati a moltiplicarsi col tempo) scelsero di affidarsi a questa nuova società editrice fatta di musicisti come loro, che parlavano il loro linguaggio e avevano una chiara idea delle loro esigenze e delle loro necessità.

Questa ascesa iniziata nella seconda metà degli anni Ottanta non si è ancora arrestata. Per dare un'idea del volume di lavoro che fa del Gruppo Editoriale Bagutti una delle società di edizioni più importanti d'Italia nel suo genere, bastano alcuni numeri: più di 7.000 canzoni pubblicate, oltre 300 album prodotti, un archivio con decine di migliaia di indirizzi per assicurare una capillare distribuzione delle proprie produzioni. Titoli come "Eravamo in 19", "Mascherina", "Romantico sognatore", "Canzone mia", "Madonnina dai riccioli d'oro", "Il pagliaccio", "I ragazzi della terza età", "Calice amaro", "Io che canto", "Treno", "Le mondine", hanno conosciuto una straordinaria fortuna, diventando veri best-sellers della nostra musica da ballo. Numerosissimi artisti (a partire, naturalmente, dalla stessa Orchestra Bagutti) hanno scelto di lavorare con Edizioni Musicali Bagutti e Bagart Edizioni Musicali: un "giro" di collaborazioni che ha finito per trascendere gli abituali limiti geografici della musica da ballo italiana, contribuendo a diffondere il "Verbo" del liscio anche nel Sud.

A tutto questo occorre aggiungere il legame privilegiato con GBService, società di servizi gestita da Gianmarco Bagutti - destinato a prendere le redini della formazione del padre Franco - che opera nel settore dello spettacolo fornendo l'allestimento di strutture audio-video-luci per concerti ed eventi.

Particolari, questi, che possono contribuire a dare l'idea di aziende e sinergie "a conduzione familiare", infatti, nel 1986 le Edizioni Musicali Bagutti nacquero come impresa di dimensioni poco più che familiari, ma il professionismo paga; oggi, ad oltre vent'anni dalla loro nascita, le Edizioni Musicali Bagutti e Bagart Edizioni Musicali sono diventate leader nel proprio settore mantenendo le migliori caratteristiche di un'impresa artigianale: competenza, entusiasmo, amore per il proprio lavoro, cura del rapporto professionale e umano coi propri artisti. É questo il segreto delle cose che durano.
 
 
     
 
 
 
Licenza SIAE n° 1230/I/1303 Copyright © 2007 Edizioni Musicali Bagutti, P.Iva 00982660334 - Tutti i diritti riservati.